Coronavirus: Zanin, Cr Fvg pronto a votare via smartphone

0
58

Dopo Pasqua spazio a Capigruppo, Ufficio presidenza e VI Commissione

Trieste – Conferenza dei capigruppo, Ufficio di presidenza e VI Commissione: questi gli appuntamenti che vedranno impegnato il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia la prossima settimana, con riunioni che si svolgeranno ancora tutte in modalità telematica per ottemperare a quanto imposto alla popolazione dalle direttive del Governo per contrastare il diffondersi del coronavirus.

Primi a collegarsi, martedì 14 aprile, alle 11.30, saranno i presidenti dei Gruppi consiliari. Con loro, il presidente dell’Assemblea legislativa, Piero Mauro Zanin, programmerà i lavori d’Aula più urgenti e che dovranno essere calendarizzati tra aprile e maggio.

Un’ora dopo, Zanin si confronterà con i componenti dell’Ufficio di presidenza anche in merito alle relazioni che il Difensore civico regionale, Arrigo De Pauli, e il Garante regionale dei diritti della persona, Paolo Pittaro, illustreranno in audizione in merito alle attività che i due organi di garanzia hanno svolto nel corso del 2019.

“Ci sarà inoltre tempo – ci tiene a far sapere Zanin, da sempre sostenitore di una Pubblica amministrazione attenta a coinvolgere i propri cittadini – per parlare della programmazione 2020 delle manifestazioni e delle iniziative culturali del Consiglio, molte delle quali ormai da anni sono organizzate e offerte al pubblico all’interno del Palazzo”.

Mercoledì 15, alle 10.30, a ritrovarsi sarà invece la VI Commissione presieduta da Giuseppe Sibau (ProgettoFVG/Ar). All’ordine del giorno, l’audizione dell’assessore a Lavoro e Istruzione, Alessia Rosolen, in relazione all’impatto della situazione emergenziale in corso su temi quali l’aggiornamento della Pianificazione periodica delle operazioni (Ppo) nell’ambito del sistema regionale della formazione; l’analisi della situazione del sistema scolastico regionale in rapporto ai servizi offerti alle famiglie; l’analisi della gestione dell’Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss).

Dal presidente Zanin si apprende, intanto, che “poiché il sistema di televoto via Smartphone fornito dalla società Insiel, recentemente testato in via sperimentale, ha dimostrato di essere una modalità perfettamente funzionante e che dunque può essere adottato in via sistematica, Commissioni e Aula ne faranno uso alla prima occasione di voto, implementando così ulteriormente la piattaforma telematica che già pone il nostro Consiglio regionale in prima linea tra le Assemblee legislative d’Italia”.

Le sedute del Cr Fvg, infatti, avvengono attraverso l’utilizzo di una piattaforma che in tempo reale garantisce la comunicazione audio/video a due vie, con un collegamento simultaneo fra tutti i partecipanti. La pubblicità dei lavori, invece, è garantita attraverso dirette streaming sul sito web consiliare.