#COSEBUONE/ EDUCAZIONE #AMBIENTALE e #CIVICA

0
73

STANZIATI 330 MILA EURO PER PROGETTI ALL’INTERNO DEI SIN

Firmato il bando destinato alle scuole situate nei Siti di interesse nazionale (SIN), tra i luoghi più inquinati d’Italia.

Il bando del Ministero dell’Ambiente arriva a due giorni dal debutto dell’educazione ambientale nelle scuole, grazie alla legge sull’educazione civica che la contempla e che entrerà presto in vigore (www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/08/21/19G00105/sg).

“Con l’aiuto delle associazioni ambientaliste – spiega il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa – si potranno realizzare progetti che educhino a temi fondanti per la nostra società: qualità dell’#aria, #cambiamenticlimatici, amore per la #natura, rispetto degli #animali, #benicomuni, #riduzione delle plastiche e tutela del #mare, tra i temi previsti dal bando. Aiuteremo – aggiunge Costa – anche le associazioni che organizzano manifestazioni culturali patrocinate dal ministero, e quindi #plasticfree, che diffondano l’amore per l’ambiente secondo tematiche definite”.

L’obiettivo è dunque quello di una #formazione ambientale continua e senza sosta rivolta in particolare alle nuove generazioni. Un’attività che fiancheggia quella istituzionale che, in particolare sul tema delle bonifiche, ha visto il Ministero dell’Ambiente impegnato per sbloccarne alcune ferme da anni, in alcuni casi più di 20, incardinando anche un disegno di legge ad hoc “il cui testo è pronto – spiega il Ministro Costa – e aspetta il nuovo esecutivo per la sua approvazione”.

Marianna Iorio