#COSEBUONE/#Occupazione#Incentivi

0
55
poverta

Il #DecretoDignità, voluto dal #M5S ha prolungato, fino al 2020, l’esenzione del 50 per cento dei contributi per l’assunzione dei giovani, già prevista per il biennio 2018-19 in favore gli under 30, estendendo la platea fino agli under 35.
Al Decreto Dignità si aggiunge nella #LeggediBilancio, approvata dal Governo #Conte, la proroga del bonus assunzioni per il #Sud, che prevede un incentivo occupazionale per i datori di lavoro che operano nel Mezzogiorno e assumono giovani disoccupati: decontribuzione totale del 100% per il primo anno, del 50% dal secondo e dal terzo anno.

Sempre nella Manovra è previsto inoltre un #bonus occupazionale per le giovani eccellenze: uno sgravio totale annuale dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro applicabile alle assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2019 di giovani in possesso di laurea magistrale o di un dottorato di ricerca.

L’articolo 8 del D.L. 4/2019 (Reddito di cittadinanza) prevede inoltre incentivi per i datori di lavoro privati che assumano, a tempo pieno e indeterminato, soggetti beneficiari del Reddito di cittadinanza; a favore degli enti di formazione accreditati, qualora questi concorrano all’assunzione dei suddetti beneficiari; ai beneficiari del Rdc che avviano un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o una società cooperativa entro i primi 12 mesi di fruizione del RdC.