COSIMO TISO, PITTORE E SCULTORE

0
99

Cosimo Tiso, pittore e scultore (Ascoli Satriano 1954).
Dagli anni 70 ’, l’artista ha tenuto numerose mostre personali di pittura e scultura in città italiane ed estere (Bologna, Firenze, Foggia, Bari, Colonia, Parigi, ecc…).
Molti lavori di pittura e mosaici sono visibili in palazzi pubblici, privati e chiese.
Ha all’attivo decine e decine tra collettive, rassegne e concorsi .
Le sue strutture sono state realizzate e collocate in alcune piazze d’Italia, le più significative sono quelle realizzate a tema come “ L’albero della libertà ” (i moti rivoluzionari del 1 799), in Piazza Giovanni Paolo II ad Ascoli Satriano (FG) , “L’Eccidio di Candela ” (moti rivoluzionari del 1902) in Piazza Roma a Candela.
Nel 2014 ha realizzato un a pittura su pannello in lamiera zincata “ 150×150 ”, “ La via della Luce ” situata in Via Melfi ad Ascoli Satriano.
Nel 2015 ha realizzato un monumento in pietra “ L’Emigrante ” a Deliceto (FG).
Le opere sono in permanenza nel suo studio – galleria in via Duomo, 9 ad Ascoli Satriano (FG) .
Nel 2011 è protagonista insieme ad altri artisti di uno dei più grandi progetti di interscambio artistico – culturale tra Cina e Italia.
A seguito del progetto, la Cina ha organizzato in Italia diverse mostre a cui l’artista ha partecipato: Venezia, Roma, Firenze, Vinci, Empoli.
In Cina ha partecipato a due mostre, ad Hangzhou e Shanghai (consolato italiano) .
Dal mese di giugno 2012 ad Hangzhou (Cina), è nato un museo d’arte italiana permanente, dove Cosimo Tiso è presente con due quadri “Il grande drago” 100×100 e “l’anima di Hangzhou ” 100×120.
Nel 2018 ha ricevuto il premio “Eccellenza Europea delle Arti” con video esposizione di due opere a Roma, Barcellona e Parigi.