Costi politica: Zanin, Cr Fvg conferma tendenza decremento spesa

0
60
soldi

Trieste – Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, presieduto da Piero Mauro Zanin, conferma la tendenza al progressivo risparmio di spesa che, in particolare per quanto riguarda i contributi ai Gruppi consigliari, raggiunge la percentuale massima dell’86,19 per cento rispetto all’annualità 2012, con oltre 20mila euro in meno rispetto al 2018.

Lo conferma il progetto di rendiconto dell’esercizio finanziario 2019 approvato dall’Ufficio di Presidenza, registrando dati in calo importanti in base agli stessi parametri anche per quanto riguarda il trattamento economico dei consiglieri in carica (-36.53 per cento, + 1 l’anno scorso) e gli assegni vitalizi (-14,91, +0,8).

“L’attenzione ai costi della politica – ha commentato Zanin – è una delle priorità dell’Assemblea nell’ottica di garantire il migliore servizio ai cittadini rispettando, nel contempo, i parametri di una corretta ottimizzazione delle risorse. Stiamo affrontando momenti estremamente impegnativi – ha concluso il presidente – e serve grande attenzione al fine di sostenere concretamente la ripartenza del sistema socio-economico regionale”.