Covid, arriva la variante giapponese. Nel 2021 niente immunità di gregge

0
71
virus
virus

“Durante il fine settimana l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è stata informata dal Giappone di una nuova variante del coronavirus Sars-CoV-2. Più Covid-19 si diffonde, maggiore è la possibilità di nuove modifiche al virus. In particolare, la trasmissibilità di alcune varianti sembra aumentare”. A segnalarlo è il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, oggi durante il punto stampa sull’andamento di Covid-19 nel mondo.

Questo, prosegue il Dg, “può portare a un’ondata di casi e ricoveri per Covid, che è altamente problematico per gli operatori sanitari e gli ospedali già vicini al punto di rottura”. In particolare il rischio riguarda le aree dove “le misure sociali hanno già sperimentato un fallimento. Ciò può avere un effetto a catena su altri servizi sanitari essenziali”. Al momento, puntualizza Tedros, “le varianti non sembrano mostrare una maggiore gravità della malattia Covid”.

Nonostante la somministrazione di vaccini per il Covid, nel 2021 non si raggiungerà l’immunità di gregge. Lo ha sempre affermato l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).