COVID: CODACONS LANCIA IL CALENDARIO 2021 “ITALIENZA”

0
90

SABATO 12 DICEMBRE EVENTO IN DIRETTA FACEBOOK PER PRESENTARE I 12 SCATTI DELLA FOTOGRAFA TIZIANO LUXARDO DEDICATI ALLA RIPARTENZA DEL PAESE E ALLE BELLEZZE DEL TERRITORIO

Il Codacons lancia il nuovo calendario sociale 2021 firmato da Tiziana Luxardo, dal titolo “Italienza”, fusione di italianità e resilienza, nel quale è racchiuso il significato del progetto dedicato alla voglia di riscatto del Paese alle prese con la pandemia.

La presentazione del calendario avverrà sabato 12 dicembre alle ore 11:30 nel corso di un evento in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione (organizzato in collaborazione con l’agenzia Glamour Model Management) al quale parteciperanno il noto critico d’arte VITTORIO SGARBI, che parlerà delle bellezze artistiche del nostro territorio svelando i tesori presenti nei piccoli comuni italiani, la fotografa Tiziana Luxardo, le modelle del calendario e il presidente del Codacons Carlo Rienzi.

Tutti potranno partecipare alla diretta votando il mese preferito, tra i votanti verranno sorteggiati 20 calendari autografati dalla fotografa Tiziana Luxardo.

Protagoniste dei 12 scatti in bianco e nero del calendario, tratto distintivo dello stile dei lavori della fotografa romana, altrettante ragazze che posano simbolicamente vestite solo da una mascherina anti-Covid, in una cartolina con tanto di francobollo, rimandando a un tempo che non c’è più, quando i saluti venivano scritti e non inviati con il cellulare. Il calendario si chiude con il ritratto di una donna in età matura che diventa occasione di riflessione sul virus che, colpendo tutti senza distinzioni, ha scardinando il mito dell’eterna giovinezza.

Il calendario, distribuito gratuitamente dal Codacons, sarà disponibile per il pubblico anche sul sito internet dell’associazione dei consumatori, da moltissimi anni al fianco dell’artista per la realizzazione di campagne di sensibilizzazione su importantissime tematiche sociali, tra cui il contrasto al bullismo e la lotta alla violenza sulle donne. Da questa lunga collaborazione sono nati alcuni calendari sociali di successo, tra cui quello intitolato “Siamo uomini o caporali” (2016) contro lo sfruttamento e la violenza sulle donne nelle campagne italiane; “Bulli e pupe” (2017) sul tema del bullismo, “Il riscatto di Afrodite” (2018) sulla sessualità vista dagli occhi dei disabili, “All’alba vincerò” (2019), contro la ludopatia; “Si selfie chi può” (2020) sull’uso inconsapevole dei social network.

Per seguire l’evento in diretta è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook Codacons www.facebook.com/CodaconsOfficial