Covid e Visoni: l’Europa verso divieto di allevamento, con il sostegno dell’Italia

0
93
visoni

I Ministri dell’Agricoltura europei hanno formalmente chiesto alla Commissione UE di avviare una proposta legislativa per vietare gli allevamenti di animali da pelliccia.

Quello che ci rincuora e ci dà una speranza per un futuro migliore è che alla base di questa iniziativa, promossa da Olanda e Austria e sottoscritta dalla maggioranza degli Stati Membri, ci sono delle fondamentali motivazioni etiche, prima fra tutte il benessere animale, oltre che la tutela della salute pubblica, visti i focolai di Covid che si sono sviluppati in diversi allevamenti di visoni.
Di grande importanza è stata la dichiarazione del Ministro Stefano Patuanelli, che ha sottolineato come “l’allevamento di animali per le pellicce non è più giustificabile e l’Italia darà il massimo supporto per giungere al divieto europeo di questa forma di allevamento”.
Ora, in attesa dell’iniziativa legislativa europea, chiediamo al Governo di attivarsi subito per un Disegno di Legge che introduca, in Italia, il divieto definitivo per questi allevamenti!