COVID: PER FERMARE IL VIRUS SERVONO PRUDENZA E RISPETTO DELLE REGOLE

0
51

La situazione non è paragonabile a marzo, ma si sta deteriorando velocemente.

In una settimana siamo passati da 5mila contagi a oltre 10mila, il rapporto tamponi-fatti/contagiati-individuati è cresciuto dal 4,1% al 6,7% (in Lombardia siamo a 7,9%, in Campania all’8,9%), abbiamo 2mila ricoverati in più (superata quota 6mila) e 250 pazienti in terapia intensiva in più (la settimana precedente l’aumento era stato inferiore a 100 unità).

Servono la massima prudenza e la massima collaborazione da parte di tutti. Il Governo da solo non può fermare il virus. Per bloccare questa seconda ondata è necessario che tutti noi adottiamo comportamenti seri e prudenti. Mettere la mascherina, mantenere le distanze, igienizzare spesso le mani, prendere il meno possibile i mezzi pubblici ed evitare ogni tipo di assembramento.

Se vogliamo evitare un nuovo lockdown generalizzato, c’è bisogno che tutti rispettiamo le regole. E dobbiamo anche essere in grado di tracciare le catene di contagio, per questo rinnovo l’invito a scaricare l’app Immuni.

Siamo a un bivio. Stiamo vedendo l’evoluzione spaventosa dell’epidemia all’estero, noi possiamo evitare tutto questo se saremo in grado di formare, tutti insieme, una rete di cittadini responsabili.

E’ un momento storico per tutto il pianeta. Comportiamoci di conseguenza.

Riccardo Olgiati