#COVID19: GLI STATI UNITI SI PREPARANO PER UN VACCINO A OTTOBRE.

0
61

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) degli Stati Uniti hanno comunicato alle autorità dei statali e cittadine di prepararsi a distribuire il vaccino per il Sars-Cov-2 verso la fine di ottobre.

I documenti sono stati pubblicati dal New York Times e il CDC ha confermato alla CNN di averli inviati ai funzionari della sanità pubblica della città e dello stato.

Si parla di due vaccini dicendo che la quantità “potrebbero essere limitata”. Si consiglia anche chi vaccinare per prima: operatori sanitari, lavoratori essenziali, persone che lavorano nella sicurezza nazionale e chi vive e lavora nelle case di riposo.

“Questi scenari sono progettati per supportare la pianificazione giurisdizionale, federale e dei partner, ma sono ancora considerati ipotetici”, si legge nel documento.

Il direttore del CDC, il dottor Robert Redfield, ha detto in un’intervista a Yahoo Finance: “In questo momento dirò che ci stiamo preparando seriamente per quella che prevedo sarà la realtà … che ci saranno uno o più vaccini disponibili per noi a novembre, dicembre – e dobbiamo capire come assicurarci che siano distribuiti in modo giusto ed equo in tutto il paese”.

È però difficile che un vaccino possa essere distribuito così in fretta. La maggior parte degli studi de vaccini più promettenti infatti si concluderà solo verso la fine dell’anno. Solo a quel punto potrebbe essere emessa un’autorizzazione.