Cultura: Bordin (Lega), Planctus Aquileia rappresenterà Fvg nel mondo

0
150

Trieste – “Esprimo grande soddisfazione e orgoglio per la selezione dell’opera Planctus Aquileia, del pianista e compositore friulano Glauco Venier, fra i venti progetti musicali scelti dal ministero degli Esteri per rappresentare la cultura italiana nel mondo”.

Così, in una nota, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che aggiunge: “Il progetto musicale Planctus Aquileia, realizzato dalla Fondazione Luigi Bon, è a tutti gli effetti portabandiera del Friuli Venezia Giulia su Italiana, il nuovo portale della Farnesina per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo”.

“L’opera musicale – prosegue l’esponente della Lega – ci inorgoglisce particolarmente poiché è improntata al recupero e alla valorizzazione della vasta e importante cultura musicale antica del Friuli mediante la rielaborazione in chiave contemporanea di antichi codici, sequenze e discanti della tradizione aquileiese e cividalese”.

“La selezione di Planctus Aquileia – si legge ancora nel comunicato – testimonia la qualità e la vivacità culturale che contraddistingue la nostra comunità regionale e, soprattutto, è la prova tangibile della tenace volontà di ripartenza del comparto della cultura. Si tratta di una vera e propria fucina di eccellenze e competenze, essenziali sia per la nostra regione che per l’Italia e Glauco Venier le rappresenta ai massimi livelli rendendo onore alla nostra regione”, conclude il capogruppo Bordin.