Da Roma riparte l’intero Paese

0
86
roma

Il Giubileo 2025, il Recovery Fund, Expo2030

Sono tre sfide fondamentali che la nostra città non può perdere. L’appuntamento del Giubileo è un’occasione straordinaria per il rilancio dell’economia della Capitale: riporterà Roma al centro del mondo dopo questo momento di pandemia. È qui che accoglieremo turisti e fedeli ed è da qui che manderemo un messaggio di speranza al mondo intero.
Roma non è una città ordinaria ed è per questo che deve avere risorse e poteri straordinari: lo abbiamo sempre detto e siamo a lavoro per questo. Anche altre capitali europee hanno ottenuto questo riconoscimento ed è fondamentale riuscire a dotare la nostra città di questi strumenti. Ne sono convinti anche il presidente di Unindustria Angelo Camilli e il presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti che lo hanno ribadito proprio questa mattina in due interviste.

Avere più poteri e maggiori risorse significa semplificare le procedure, eliminare le sovrapposizioni di competenze, far partire velocemente i cantieri e accedere direttamente ai fondi nazionali, senza passaggi intermedi. Roma è un brand unico al mondo: è una città capace di attrarre grandi eventi sportivi e culturali, investimenti, turismo e opportunità di lavoro. La Capitale, infatti, ha dato una buona prova di resistenza nel momento più duro della pandemia. E su questa strada che dobbiamo continuare ad andare avanti. Roma è una città su cui investire. Ed è dalla nostra città che possiamo rilanciare l’economia di tutta l’Italia.