Dal 1° agosto le note di Mozart suoneranno a mezzogiorno e alle 20

0
65

TRENTO – Da un mese il cuore del centro storico di Trento offre ogni giorno ai cittadini e ai turisti un momento di pausa speciale. Grazie al progetto La piazza che suona un sistema di filodiffusione, posizionato sul colonnato del Duomo, due volte al giorno diffonde per circa un quarto d’ora le note dei quartetti per archi di Mozart, con l’intento di incuriosire e coinvolgere tutte le persone che si trovano ad attraversare la piazza in quel momento.
Fino al prossimo 1° ottobre il doppio appuntamento rimarrà fisso, tutti i giorni dopo la sirena di mezzogiorno, e dal 1° agosto alle 20 anziché alle 18 come è stato nel mese di luglio.
Il progetto è stato voluto dall’assessore alla cultura, Corrado Bungaro, e realizzato dal servizio Cultura, turismo e politiche giovanili con la collaborazione della ditta Jam Session Sas di Mauro Lusuardi.
La scelta di affidare all’arte di Wolfgang Amadeus Mozart questa innovativa proposta è legata anche al rapporto che il grande musicista austriaco ebbe con il nostro territorio, testimoniato da tre suoi viaggi in Trentino tra il 1769 e il 1773, di cui rimangono testimonianze della calorosa ed entusiastica accoglienza e ospitalità che lo accolse. Diverse le soste che videro protagonista Trento, capitale del Tirolo italiano, raccontate nella Guida mozartiana del Trentino di Rudolph Angermüller e Roberto Adami.
Il progetto vuole anche essere un invito a concedersi una pausa nel ritmo incessante della quotidianità, per dedicare pochi minuti al proprio benessere e ad un rituale di valore universale, l’ascolto della musica, condividendolo tramite i propri profili social (instagram, facebook, altri) utilizzando l’hashtag #lapiazzachesuona.