Dal 13 settembre 2020 tornano “I VIAGGI DEL CUORE”

0
108

Edizione rinnovata con Missioni don Bosco nel Mondo in tempo di Pandemia
I viaggi del cuore la domenica mattina alle ore 10.00 su Rete4. Il programma si conferma in onda anche all’estero nel canale internazionale Mediaset Italia.
I viaggi del cuore è un programma televisivo italiano di approfondimento culturale e religioso, in onda su Rete 4 e Mediaset Italia dal 2016 con il patrocinio del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. La trasmissione è condotta da don Davide Banzato.
Prima grande novità di questa nuova edizione è la presenza di Missioni don Bosco per raccontare la situazione di diversi Paesi del Mondo nei vari Continenti in cui i Salesiani operano da sempre in prima linea. Grazie alla presenza dei missionari la trasmissione in onda su Rete4 su Mediaset, condotta da don Davide Banzato, allargherà i suoi orizzonti al Sud-America, all’Africa e all’Asia, avvertendo il bisogno di sottolineare la profonda interconnessione della grande famiglia umana, come la Pandemia ha fatto brutalmente prendere coscienza, cercando di divulgare il bene che può generare l’operato umano quando tende la mano a chi ha più bisogno entrando in punta di piedi nelle diverse culture che incontra, spesso afflitte da gravi problemi sociali che richiedono una rete di solidarietà sempre più forte. Tanti gli ospiti legati al mondo salesiano che accompagneranno i telespettatori, tra i quali ci sarà anche la detentrice del record italiano di salto in lungo, Fiona May.

Il set dei Viaggi del cuore ha inoltre una valenza sociale e formativa diretta, ospitando adolescenti tra i 13 e i 17 anni che aderisco al progetto Ciak si gira, che prevede un approccio innovativo alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di abbandono scolastico, di devianza giovanile, di contrasto all’illegalità e al bullismo, con una serie di azioni sistemiche, diversificate, e propedeutiche volte a creare presidi educativi e formativi che affianchino nei processi istituzioni scolastiche, terzo settore e territorio, con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il progetto Ciak si gira è finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini e dalla Fondazione Angelo Affinita, attuato da un ampio partenariato tra i quali ci sono Nuovi Orizzonti, La Fake, Me Production, Ali Blu.

Anche in questa nuova edizione è confermata la presenza di Chiara Amirante, fondatrice di Nuovi Orizzonti, con le pillole di Spiritherapy, intercettando le domande di senso e di smarrimento che sono emerse in questo tempo di Pandemia, soprattutto dopo il lockdown che ha amplificato difficoltà e paure, lasciando un importante strascico psicologico in tutti. Ogni puntata vedrà la presenza di don Antonio Rizzolo, direttore delle riviste Credere e Famiglia Cristiana, insieme a giornalisti e scrittori oramai divenuti punto di riferimento del pubblico per approfondimenti tematici inerenti ai temi trattati.

I viaggi del Cuore è un format tv culturale e spirituale che racconta le bellezze, la storia, l’arte e le tradizioni attraverso i santuari e le mete di pellegrinaggi che arricchiscono il nostro Paese, legando ad essi le storie dei suoi Santi e Beati, le tradizioni popolari e il racconto dei Siti Sacri, il tutto arricchito da testimonianze di vita e approfondimenti tematici con esperti e scrittori. Il programma è ideato e prodotto da Elio Angelo Bonsignore di Me Production insieme alla produttrice per Mediaset Consuelo Bonifati. Nella sua durata di 50 minuti si propone di raggiungere tutti credenti e non, grazie ad un taglio culturale ed investendo mezzi consistenti per una qualità di immagini di alto livello.

WEB PRESENCE
• Sito Me Production http://meproductionitalia.com/
• Sito Programma: https://www.mediasetplay.mediaset.it/programmi-tv/iviaggidelcuore_b100001455
• Facebook https://www.facebook.com/iviaggidelcuore/
• Instagram https://www.instagram.com/iviaggidelcuore