Dal 26 al 28 novembre tre appuntamenti online con i Musei Reali

0
57

Mese dell’Educazione, Notte Europea dei Ricercatori e Donor Day di Fondazione CRT

Torino – I Musei Reali organizzano tre incontri digitali per presentare le attività di valorizzazione e di ricerca che proseguono anche durante la chiusura.

Nell’ambito della manifestazione Novembre, mese dell’educazione, promossa dalla Città di Torino, giovedì 26 novembre, alle ore 10.00, i Musei Reali propongono il webinar Archeologi vs tombaroli, per parlare con i giovani di ricerca, cura e valorizzazione delle raccolte del Museo di Antichità presentando metodi, scoperte e risultati degli scavi di ieri e di oggi. Il webinar, dedicato a studenti della scuola secondaria di secondo grado, a insegnanti e educatori, è aperto a tutti gli interessati al link https://museireali.my.webex.com/museireali.my-it/j.php?MTID=mbd269e810d0e365b7cc8ddb7a3694f67.

Per iscrizioni e informazioni, occorre scrivere a mr-to.edu@beniculturali.it

Sarà una Notte Europea dei Ricercatori in versione digitale quella proposta dai Musei Reali venerdì 27 novembre. In occasione della manifestazione, che dal 2005 mette in contatto i cittadini con la scienza, l’appuntamento si trasferisce sul web con due momenti dedicati al futuro del nostro pianeta e alla ricerca scientifica.

Si comincia alle ore 16.00 con il webinar Musei Reali e Sustainable Development Goals: partendo dai 17 Goals fissati dall’ONU nell’Agenda 2030, una selezione di opere dei Musei Reali sarà presentata in relazione agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, collegando tra loro tematiche storico artistiche, sociali ed etiche. Un incontro per coinvolgere la collettività e favorire la partecipazione al dibattito sulla sostenibilità, riflettendo su rispetto dell’ambiente, lotta alla fame e alla povertà, parità di genere, educazione e salute per tutti.

Per collegarsi alla videoconferenza: https://museireali.my.webex.com/museireali.my-it/j.php?MTID=mfea0423c3955fb0b5f0e1f77c2e7d7af

Alle ore 18.00 si proseguirà con il webinar Bones: reperti archeologici di origine animale tra ricerca scientifica e valorizzazione museale. A un anno dall’avvio del progetto di ricerca multidisciplinare tra la sezione archeologica dei Musei Reali e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, l’incontro è l’occasione per fare il punto su quanto le tecnologie e gli approcci molecolari consentano oggi di ottenere informazioni rispetto al modo in cui le società umane hanno interagito con il loro ambiente nel passato.

Sabato 28 novembre, dalle 15.30 alle 18.30, a conclusione di un’importante collaborazione tra i Musei Reali e il corso di alta formazione Talenti per il Fundraising 2020 della Fondazione CRT, sui canali social dei Musei Reali e sul sito www.donorday.it/museireali si terrà il Donor Day di Fondazione CRT, serie di incontri digitali per la campagna di raccolta fondi Il Grande Assente, promossa dal Rotary Club Torino Palazzo Reale e disponibile sulla piattaforma Rete del Dono. Il team composto dai dieci giovani corsisti racconterà l’attività di fundraising che in tre settimane ha permesso di raccogliere 10.000 Euro per finanziare il restauro del grande dipinto Amedeo VI presenta a Urbano V il patriarca di Costantinopoli, realizzato dal livornese Tommaso Gazzarrini e commissionato dal re Carlo Alberto, gravemente danneggiato nell’incendio della Cappella della Sindone del 1997. Durante la giornata sarà possibile partecipare a una tavola rotonda che vedrà come ospite speciale, tra gli altri, la direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella, ma anche prendere parte a sfide virtuali e approfondimenti per conoscere meglio il dipinto grazie all’intervento di esperti dei Musei Reali.