Dal Pon legalità 6 milioni a sostegno delle vittime di racket e usura

0
62

Si chiama STEP – Sviluppo tecnologico per l’accesso al Fondo di solidarietà e potenziamento organizzativo del Commissario antiracket e antiusura, il progetto per la realizzazione di una piattaforma gestionale informatica finanziato per 6 milioni dal Programma operativo nazionale (Pon) legalità 2014-2020.

La piattaforma servirà a ottimizzare tempi e procedure di valutazione delle richieste di accesso al Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive e dell’usura, favorendo un più veloce reinserimento nel circuito dell’economia legale: valutazione e gestione delle istanze più efficiente significa infatti tempi più brevi di erogazione dei contributi.

Alla quota di finanziamento stanziata dal Pon legalità si aggiungono oltre 2 milioni fal Fondo di solidarietà, per un investimento complessivo sul progetto superiore agli 8,5 milioni.

Il progetto STEP si inserisce nell’Asse 1 del Pon, ”Rafforzare l’azione della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata”.