Dal Trentino al mondo: storie di emigrazione

0
53

La presentazione del progetto si sposta online

L’Associazione Trentini nel Mondo onlus ha presentato all’Amministrazione comunale una proposta di collaborazione nell’ambito della cura dei beni comuni, per sensibilizzare la comunità sul tema dell’emigrazione e porre l’attenzione sulla periodicità, nonché attualità, del fenomeno.
Bloccata momentaneamente dalle disposizioni legate all’emergenza sanitaria, la presentazione ufficiale del progetto si terrà in diretta Instagram sul canale di Civico13 (@sportellogiovanitrentino) venerdì 13 novembre alle 18.13.
Sarà presente un operatore di Civico13 che intervisterà il presidente di Trentini nel Mondo e due testimonial.
Accompagnato dal racconto proposto dai social delle Politiche giovanili e di Civico 13, è già intanto attivo il “distributore” di storie virtuale (https://daltrentinoalmondo.wordpress.com/), punto di scambio tra persone che hanno deciso di condividere le proprie personali esperienze del fenomeno migratorio.
Dal Trentino al Mondo: storie di emigrazioni punta a coinvolgere la cittadinanza in un processo di interazione tra storie personali, di viaggi e di comunità. Il fenomeno dell’emigrazione di tanti trentini nel mondo è una parte importante della storia della comunità e del suo patrimonio culturale, un bene comune immateriale, da tutelare e valorizzare.