Dichiarazione di Antonio Tajani sulle nuove sanzioni contro il regime di Maduro in Venezuela

0
63

“ Il mio impegno per la libertà dei venezuelani continua. Con questa risoluzione il Parlamento europeo ribadisce il suo sostegno al Presidente dell’Assemblea nazionale del Venezuela, Juan Guaidó, chiede aiuti umanitari e maggiori sanzioni per il regime di Maduro. Maduro è responsabile delle persecuzioni, delle torture e degli omicidi che continuano a colpire il popolo venezuelano. Dobbiamo porre fine al più presto alla sua spietata dittatura”, ha dichiarato Antonio Tajani dopo il voto sulla risoluzione del Parlamento europeo che denuncia la grave situazione in Venezuela.

Più di 7 milioni di persone hanno bisogno con urgenza di aiuti a causa della crisi umanitaria, economica e sanitaria provocata dal governo illegittimo di Nicolas Maduro. Quasi 7 mila persone sono state uccise durante le brutali azioni di repressione del regime solo nell’ultimo anno e mezzo. Oltre 3,4 milioni di venezuelani hanno lasciato il Paese. “La relazione dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet, esorta il governo de facto del Venezuela ad adottare misure immediate e concrete per porre fine alle gravissime e comprovate violazione dei diritti umani, confermando quanto da sempre denunciato dal Parlamento europeo”, ha continuato Antonio Tajani.

“Il Parlamento europeo, con l’inizio della nuova legislatura, condanna nel modo più fermo queste sistematiche violazioni da parte delle autorità venezuelane. Sosteniamo i nuovi sforzi per il dialogo, la pace e l’organizzazione di elezioni presidenziali libere, trasparenti ed eque. Invitiamo il Consiglio Ue a imporre ulteriori sanzioni nei confronti delle attività estere di chi rappresenta illegittimamente il Venezuela e delle persone responsabili delle violazioni dei diritti umani e della repressione”, ha concluso Antonio Tajani.