Dipinti di seta con aperitivo e l’arte del sarto

0
46

Martedì 29 visita esclusiva con aperitivo e mercoledì 30 ottobre conferenza dedicato al mondi dei tessuti e all’arte del sarto, nell’ambito della mostra “Fili d’oro, dipinti di seta” al Castello del Buonconsiglio.

Martedì 29 ottobre ad ore 18.00 al Castello del Buonconsiglio sarà proposto l’ultimo appuntamento della rassegna ‘A porte chiuse’, ciclo di visite guidate esclusive proposte dal museo nell’ambito della mostra “Fili d’oro, dipinti di seta”.
Nell’ora in cui il museo chiude le sue porte un piccolo gruppo di non più di 20 persone sarà accompagnato nelle sale della mostra dalla studiosa Marina Carmignani, una tra le maggiori esperte di ricamo antico del panorama italiano: un’occasione imperdibile per osservare, comprendere e apprezzare un’arte affascinante e raffinata, quale il ricamo. Un piacevole aperitivo nell’affascinante atmosfera del castello concluderà l’appuntamento consentendo ai più curiosi di dialogare con l’esperta.
Prenotazione obbligatoria: 0461 492811 tariffa 15 euro.

Mercoledì 30 ottobre ad ore 18.00 l’esperta di tessuti Elisa Tosi Brandi terrà la conferenza , ad ingresso libero, L’arte del sarto. Tessuti, ricami, moda e lusso nel Quattrocento. Un incontro per conoscere e approfondire aspetti della professione sartoriale, con i suoi processi e l’organizzazione del lavoro, ma anche i tessuti e le fogge più ambiti nel Quattrocento da una clientela sensibile e raffinata.