Donald Trump in visita nel Regno Unito incontra la Regina

0
67

Mancava ancora un po’ all’atterraggio del Air force One all’aeroporto di Stansted, che il Presidente degli Stati Uniti già annunciava il suo arrivo scatenando la prima polemica con una tirata su twitter contro il vecchio avversario Sadiq Khan attuale sindaco di Londra. Khan, che precedentemente non era stato gentile nei confronti della visita di stato di Trump, ha potuto leggere un tweet del Presidente dove riferendosi a lui, Trump lo definiva un pessimo sindaco, capace di attaccare il miglior alleato del Regno Unito solo per antipatia personale, e che nel futuro avrebbe fatto meglio ad occuparsi del suo lavoro piuttosto che del Presidente degli States.
Il clima generale, però, non è parso risentire per le solite intemperanze del tycoon, a cui tutti sono ormai piuttosto abituati. Quando l’elicottero del Presidente, Marine One, è atterrato a Buckingham Palace per la visita alla Regina tanto auspicata, Trump è stato accolto da sorrisi e dalle salve sparate da 41 cannoni, oltre a una guardia d’onore, Carlo principe di Galles ed erede al trono con la consorte Camilla.
Donald Trump è solo il terzo presidente degli Stati Uniti a ricevere l’onore di essere ricevuto dalla Regina nella splendida cornice di Buckingham Palace, lontano dalla folla e dalle contestazioni, confortevolmente protetti dalle alte mura. Il protocollo stavolta è cambiato, evitando lunghi spostamenti in carrozza per il centro cittadino, come era accaduto per il presidente cinese Xi Jinping che aveva dovuto anche subire le contestazioni di cinesi giunti da tutta Europa per dimostrare contro di lui. Scegliere di fare arrivare Trump e signora direttamente nei giardini di palazzo, ha reso tutto più tranquillo e gestibile anche dal servizio d’ordine, sebbene per domani mattina è prevista una manifestazione di protesta contro Trump a cui dovrebbero partecipare almeno 250mila persone. Il leader laburista Jeremy Corbyn, che martedì affiancherà i manifestanti a Londra, ha twittato : “La protesta di domani contro la visita di stato di Donald Trump è un’opportunità per solidarizzare con coloro che ha attaccato in America, nel mondo e nel nostro paese – tra cui, solo stamattina, @SadiqKhan “.
Questa visita di stato, la 113 ° da quando Elisabetta II è salita al Trono, ha visto un incontro tra due dinastie, una antica e una alle prime armi, poiché Trump ha unito alla visita di stato una sorta di una gita in famiglia. Non a caso, la figlia maggiore del Presidente Ivanka e suo marito, Jared Kushner, consigliere presidenziale, hanno guardato da un balcone del palazzo mentre il presidente e la First Lady, Melania Trump, venivano accolti calorosamente dal Principe di Galles e dalla Duchessa di Cornovaglia sul prato del palazzo, con una gita in famiglia. Non a caso, la figlia maggiore del Presidente Ivanka e suo marito, Jared Kushner, consigliere presidenziale, hanno guardato da un balcone del palazzo mentre il presidente e la First Lady, Melania Trump, venivano accolti calorosamente dal Principe di Galles e dalla Duchessa di Cornovaglia sul prato del palazzo, con Trump a esibirsi in una stretta di mano con principe di Galles durata 10 secondi. ll presidente, che si dice abbia portato anche i figli Donald Jr ed Eric e la figlia Tiffany in questo particolare viaggio, è stato poi accolto ufficialmente dalla Regina all’ingresso del palazzo. I due hanno condiviso una mezza stretta di mano leggermente imbarazzata.
Poi, accompagnato dal Principe di Galles, e con una colonna sonora tutta composta di brani di servizio americani suonati dalla banda dei Grenadier Guards, Trump ha poi ispezionato la guardia d’onore della Grenadier Guards della Nijmegen Company. La coppia presidenziale si è poi unita alla regina, a Carlo e Camilla, al principe Harry e altri reali per un pranzo privato, a cui hanno partecipato anche Ivanka e Kushner. Durante il banchetto, classico scambio di regali, con la Regina che ha donato a Trump una rara prima edizione d Storia della seconda guerra mondiale oltre che un set di penne con la cifratura reale. Gli ospiti hanno cenato con antipasto di filetto al vapore di halibut, seguito da una sella di agnello gallese e un dessert alla fragola. Trump è astemio, anche se il pasto è stato accompagnato da quattro vini – champagne, bianco, rosso, porto – e acqua.
Sei bicchieri per ogni ospite, incluso un bicchiere di champagne per il brindisi, quando la Regina e Trump hanno fatto riferimento al D-day e ai sacrifici condivisi di entrambe le nazioni durante la seconda guerra mondiale. La Regina sottolineò un’eredità bellica che aveva messo in evidenza l’importanza delle nazioni che lavoravano insieme, ma l’enfasi di Trump era sul modo in cui la Gran Bretagna era rimasta da sola.