Dopo il successo delle precedente edizione, i Ludi Aquaenses

0
60

Tre giorni di festa diffusa su tutto il territorio, che trasformeranno la città in un teatro a cielo aperto dal 28 al 30 giugno. Camminando per la città si potrà vivere e assaporare in maniera ludica e divulgativa il mondo di Aquae Statielle, il centro urbano così com’era all’epoca romana.

Tra i tanti appuntamenti che attendo, oltre alla suggestiva Corsa delle Bighe che quest’anno vedrà coinvolti 10 equipaggi (di cui 3 fuori dalla Regione Piemonte), sono molto incuriosito dalla Cena Romana: si tratta dell’appuntamento storico-gastronomico che sarà servito all’aperto nella cornice del Bird Garden, il parco interno del Castello dei Paleologi di Acqui Terme, in due turni, di cui uno dalle ore 19.30 e l’altro dalle ore 21.00.

L’evento permetterà di assaporare i cibi e godere dei profumi dell’antica cucina romana che a lungo hanno caratterizzato le abitudini culinarie degli abitanti di Aquae Statiellae. Saranno osservati i canonici tempi della cena romana, con la gustatio per la portata di antipasto, il primae mensae con zuppe e piatti di carne o pesce e, infine, la secundae mensae con dolce e dovizia di frutta fresca e secca. Il tutto accompagnato da vino.

Il costo della cena romana sarà di 30 euro, con acqua e vino compresi. I posti sono in esaurimento, per prenotazioni chiamare il numero 0144.770.298