#doveconAtac Alla scoperta del Parco Archeologico di Ostia Antica

0
106

Oggi, vi suggeriamo un’idea per utilizzare al meglio questi ultimi week end post vacanze e grazie alla Roma Lido, vi portiamo a scoprire una bellissima ed antica città romana: Ostia Antica.
Conosciuta e purtroppo visitata da pochissimi romani, in realtà Ostia antica ha una importanza ed una estensione superiore alla conosciutissima Pompei, ma deve il suo oblio non alla lava di un vulcano ma all’essere stretta fra le moltissime bellezze di Roma e la voglia dei romani di andare direttamente al mare nella moderna Ostia.
Come per la sorella moderna, l’antica città di Ostia deve la sua esistenza ed il suo sviluppo alla vicinanza del Tevere e del mare che anticamente era molto più vicino agli scavi di quanto non lo sia oggi.
Nata come “Porto di Roma” ne segue lo sviluppo politico e commerciale, tanto da raggiungere i 50.000 abitanti ed una estensione superiore ai 150 ettari, attualmente scavati solo al 40%.
Oggi gli scavi sono facilmente raggiungibili grazie alla Roma Lido, scendendo alla Stazione “Ostia Antica”, che a suo modo è ugualmente importante perché è l’unica stazione dell’attuale Ferrovia, la cui struttura centrale è rimasta quella originale degli anni ’20 del secolo scorso.
Entrare dentro gli scavi di Ostia antica è fare un viaggio nel tempo e vedere dal vivo, come si viveva e come era organizzata una città romana.
Seguendo il percorso di visita si passa attraverso i vecchi quartieri popolari, dominati dai resti delle Insulae (le case popolari dell’epoca) di cui rimangono solo i piani terra, si attraversano porticati commerciali, dove sono ancora visibili gli spazi occupati dalle botteghe, si possono vedere i luoghi pubblici come terme, palestre e teatri; uno spaccato dell’epoca, dove si viveva principalmente all’aperto.
Cuore della città il Teatro Romano costruito, come il Panteon di Roma, da Agrippa. Accanto al teatro il cuore commerciale dell’antica Ostia: il Piazzale delle Corporazioni, dove avevano sede tutte le organizzazioni navali che trafficavano prodotti nel Mediterraneo. Ognuna aveva un mosaico con il nome della corporazione ed il proprio simbolo di riconoscimento.
Accompagnati dalla Direttrice del Parco Archeologico di Ostia Antica Mariarosaria Barbera, scopriamo un mondo fatto non solo di antichità, ma di servizi finalizzati a migliorare la fruizione da parte dei visitatori. Rievocazioni storiche in costume dedicate alle arti e ai mestieri che animavano le botteghe e le dimore di Ostia, nuovi percorsi per disabili, nuova pannellistica informativa, una nuova area del Museo dedicata a dare finalmente spazio e visibilità ad oggetti provenienti dai depositi del Parco.
Un parco archeologico non solo dedicato a tutelare il passato ma a dare spazio ed entusiasmo al proprio futuro ed ai propri visitatori