DUE PRIMARI RIDANNO LA VISTA A UNA BIMBA DI 5 MESI CIECA DALLA NASCITA!

0
57

Una bambina di 5 mesi

Che non aveva ancora visto la luce a causa di una grave forma di cataratta congenita bilaterale, e due primari di Bassano e Santorso che uniscono le forze per restituirle la vista.
È una operazione straordinaria quella avvenuta a Bassano del Grappa, dove la piccola paziente è stata operata dalla dottoressa Simonetta Morselli, primario dell’Oculistica del San Bassiano, e dal suo collega dottor Antonio Toso, primario all’ospedale Alto Vicentino.
I due professionisti hanno operato per alcune ore fissando l’ingrandimento dell’area in cui andavano ad agire, con movimenti incredibilmente precisi, senza uso di robot: fondamentale è la manualità di chi esegue l’intervento.
Che è perfettamente riuscito, tanto che la piccola verrà avviata ad un percorso riabilitativo per evitare il fenomeno della deprivazione visiva o “occhio pigro”: non arrivando la corretta immagine alla corteccia cerebrale durante i primissimi mesi di vita, il cervello stesso disattiva parzialmente o del tutto i segnali provenienti dall’occhio.