È ORA DI FINIRLA CON I BALZELLI OCCULTI IN SANITÀ

0
55

I posteggi attorno agli #ospedali, esattamente come le chiamate al #Cup, dovrebbero essere gratuiti.
Oggi così non è. Una delle conseguenze più insopportabili della scelta di Enrico Rossi e Stefania Saccardi di realizzare 4 nuovi ospedali in #Toscana attraverso il sistema del project financing è stata proprio questa: lasciare in mano al privato la gestione dei servizi non ospedalieri. Con il risultato che tutti i posteggi attorno agli ospedali sono diventati a pagamento. Ne abbiamo parlato domenica nel corso di un sopralluogo a Pistoia, insieme ad Andrea Quartini, medico e candidato al Consiglio regionale nel collegio di Firenze 1 e Silvia Vezzosi candidata nel collegio di Pistoia.
Noi stipuleremo un accordo con i vari gestori per ripristinare la gratuità dei posteggi.
Un discorso simile vale per i Cup. Nonostante le macro #Asl e la promessa di una gestione virtuosa e razionale, telefonare al Centro unico per le prenotazioni continua ad essere un’odissea. Tantissimi numeri diversi a seconda delle zone e soprattutto costi esorbitanti con scatto alla risposta.
Ciò che è ancora più grave, però, è che il servizio continui ad essere frammentato: ciascun cup può prenotare esami o, visite o prestazioni, fino a una distanza massima di 10 chilometri. Noi
invece istituiremo il Cup Regionale Unico e Gratuito. Un servizio indispensabile per aumentare le possibilità dei cittadini di essere visitati e curati in tempi più brevi e un risparmio concreto di tempo e denaro.
#CambiamoPasso