È pronta la nostra proposta di legge per il sostegno alla filiera della canapa industriale

0
74

Prima del deposito ufficiale apriremo un percorso partecipativo con i soggetti interessati da questa iniziativa e tutti i cittadini che intendano dare un contributo.
Da domani troverete il testo della legge anche sulla sezione Lex Regioni della piattaforma Rousseau.

Stiamo parlando di un settore che negli ultimi anni, soprattutto in Umbria, ha registrato crescite a tripla cifra con la nascita di decine di imprese e progetti che guardano ai mercati esteri in una regione che può vantare un museo della canapa che attira turisti da ogni parte del Paese e non solo.

La storia della coltivazione della canapa in Italia ha radici nella preistoria tra l’11.500 a.C e il 7.000 a.C.
In Umbria è stata in auge fino a tutta la prima metà del Novecento, le colture non erano presenti soltanto a fondovalle ma anche ad alta quota.
Oggi la canapa offre ampie e riconosciute possibilità di sviluppo e utilizzo nel campo industriale, dalla fibra naturale per tessuti alla bioedilizia, dai prodotti alimentari ai medicinali, dalla produzione di cellulosa alla cosmesi, dalle bioplastiche fino alla fitorimediazione dei terreni contaminati e molto altro.

Anche al fine di sviluppare nuove imprese e dare slancio ad ulteriori progetti abbiamo pensato con un’apposita legge di sostenere con contributi anche chi svolge attività di ricerca e sviluppo relativa all’ utilizzazione della canapa in tutti gli ambiti possibili.

Thomas De Luca