Ecco il Giardino dei Diritti

0
112

Un luogo che parla di inclusione, verità e coraggio realizzato nella cittadina di Cervignano del Friuli in provincia di Udine.
Un luogo prezioso che racconta che quando una amministrazione virtuosa condivide percorsi culturali con la cittadinanza, non possono che venir fuori cose belle.
Ringrazio di cuore Alessia Zambon
, Assessora alle Pari Opportunità di Cervignano e compagna di Sinistra Italiana
, che racconta con orgoglio di come il giardino sia stata: “un’opera fortemente voluta da una amministrazione sempre attenta ai temi della giustizia, dei diritti e dell’inclusione. La realizzazione del Giardino è stata l’occasione per promuovere un percorso culturale serio nelle scuole del nostro Comune per abbattere a monte le motivazioni che stanno alla base di discriminazioni, bullismo e violenza”.
Il giardino ospita 5 panchine colorate, ognuna delle quali racconta una storia, una battaglia.
La battaglia gialla di “giustizia e verità” per Giulio Regeni, la battaglia arcobaleno di “libertà” per i diritti delle persone lgbt+, la battaglia rossa che grida “mai più” contro la violenza sulle donne, la battaglia arancione che rappresenta il “coraggio”, la battaglia azzurra di “pace” per tutti/e i bambini e le bambine di questo paese.
Sul prato del giardino sono stati seminati anche semi provenienti da tutto il mondo.
Da parte mia non vedo l’ora che la pandemia lasci spazio alla possibilità di viaggiare, per poter venire in quel giardino e continuare con Alessia, Daniella Pez, Federico Gratton, col nostro segretario regionale Sebastiano Badin
e con tutt* i compagni e le compagne di Sinistra Italiana – Friuli Venezia Giulia
, a portare avanti quella battaglia di civiltà per una società più giusta, inclusiva e democratica.
Andiamo avanti insieme 🌈
#SinistraItaliana
#dirittisenzaconfini

Marilena Grassadonia