Ecco perché Teresa Bellanova saprà cogliere la sfida

0
69

L’augurio più sincero di buon lavoro al ministro Bellanova non può che giungere anche dalla Flai Cgil Puglia. Siamo convinti che l’esperienza e la conoscenza del settore, maturata anche negli anni dedicati al mondo del lavoro, e ancor prima direttamente con le mani nella terra, saranno la sintesi di un complesso impegno che metterà in comune la valorizzazione delle aree rurali, le produzioni agroalimentari e forestali, con uno sguardo particolarmente sensibile alla situazione vissuta da tante donne e uomini impegnati nei campi, spesso incapaci di liberare la propria dignità da una condizione di necessità e di sfruttamento che, non di rado, si trasformano in eventi tragici.

Come categoria della Cgil che rappresenta i lavoratori del settore agroalimentare, siamo convinti che la senatrice Bellanova saprà cogliere la sfida adottando una strategia trasversale per garantire il lavoro delle aziende rurali e una condizione di vita lavorativa adeguata agli standard di un Paese civile. Intanto pesa come un macigno la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che ha dichiarato l’Italia inadempiente verso gli obblighi per contrastare la diffusione della Xylella.

L’agricoltura pugliese e la sua economia hanno bisogno di riprendere in mano il proprio destino fortemente compromesso da un flagello che appare inarrestabile. Ma ha anche la necessità di guardare alla tutela dell’ambiente naturale, alla biodiversità e alla deforestazione. Tutti temi che, siamo certi, la neo-ministra Bellanova conosce in modo puntuale. E con un pizzico di orgoglio possiamo affermare che parte delle sue conoscenze sono il frutto di un lavoro svolto nella Federbraccianti prima e nella Flai successivamente.

Antonio Gagliardi è segretario generale della Flai Cgil Puglia