Effettuare tamponi in occasione grandi eventi e campagne nelle scuole

0
56

Sanità. Castaldini (Fi): effettuare tamponi in occasione grandi eventi e campagne nelle scuole

La consigliera in una risoluzione propone di sfruttare “i grandi eventi, sia sportivi che sociali, per campagne di screening massive”

Programmare campagne di screening di massa attraverso l’effettuazione di tamponi in occasione di grandi eventi e nei pressi degli istituti scolastici. E’ la richiesta di Valentina Castaldini (Forza Italia) in una risoluzione alla Giunta. Visto che “già da quest’estate sono state utilizzate unità mobili del Servizio sanitario regionale (Ssr) nelle città costiere della Romagna” e “punti di accesso per la somministrazione di test sierologici”, la consigliera propone di sfruttare “i grandi eventi, sia sportivi che sociali, – come ad esempio test di ingresso all’università, concorsi pubblici, gran premi di automobilismo e motociclismo, partite di campionato, feste di partito, presentazione di libri – per effettuare campagne di screening massive”.

“La riapertura delle scuole rappresenta una fase delicata che necessita di un costante e attento monitoraggio,” aggiunge inoltre Castaldini, sottolineando la necessità di “promuovere campagne informative per le famiglie degli studenti e mettere a disposizione unità mobili per effettuare i test, su base volontaria, nei pressi degli edifici scolastici”. Secondo la consigliera questo metodo potrebbe favorire “il rapido discernimento di possibili positività all’interno degli istituti scolastici pubblici e paritari, di ogni ordine e grado”.

(Francesca Mezzadri)