Emirati Art Festival

0
73

International Art change Italia Arte – Miit – Dubai

TORINO – E’ noto l’estremo interesse del mondo degli Emirati Arabi per l’arte italiana, come lo è l’alto incremento avvenuto negli ultimi anni delle mostre richieste da vari Enti di quel Paese in cui proporre tecniche e metodi artistico-creativi in grado di rappresentare il buon gusto ed il sentire e il percepire italiano – così noto nel mondo per la sua creatività e l’amore estetico (Ferrari, moda, design,…) – in questa società globale che tende purtroppo ad appiattire anche gli artisti.

Ebbene, il Museo Miit ed il mensile Italia Arte, guidati e diretti dallo storico dell’arte Guido Folco, da decenni molto attivo nel promuovere la cultura italiana, hanno formalizzato un accordo con l’Emirato di Umm Al Quwain (Co. Abu Dhabi-Dubai) – in collaborazione e col patrocinio di numerosi partners ed associazioni culturali italiane e straniere – per una speciale mostra espositiva nell’ambito dell’Art Festival che si terrà dal 19 al 23 febbraio, la quale decreterà i migliori artisti internazionali.

L’esposizione si terrà nei locali del Cultural Center dell’Umm Al Quwain (sede istituzionale del Ministero della Cultura dell’Emirato di Umm al Quwain, inaugurazione 19 Febbraio 2020, ore 16.00-20.00) e vi potranno partecipare solo gli artisti selezionati da un’esperta giuria internazionale in cui oltre ai tecnici italiani sono presenti quelli di Artissima Art Gallery di Dubai.

La Artissima Art Gallery è una delle più accreditate gallerie e istituzioni culturali di Dubai e la mostra rientra nei progetti internazionali di collaborazione tra il Museo MIIT di Torino, il gruppo editoriale italiano di Italia Arte e le primarie realtà artistico-culturali del mondo.

L’evento viene organizzato anche nell’ambito del terzo Anno Europeo del Patrimonio Culturale a cui il Museo MIIT aderisce con i suoi appuntamenti espositivi del 2020. Prevista anche la prestigiosa presenza dei rappresentanti dell’Istituto Italiano di Cultura e della Ambasciata Italiana.

Notizie in un click si onora di essere una dei media partner di questo prestigioso evento.

Alla manifestazione presenzieranno le massime Istituzioni dell’Emirato, Il Re e/o il Principe dell’Emirato di Umm Al Quwain e a tutti gli artisti selezionati sarà rilasciata una pergamena ufficiale dell’Emirato, nonché l’attestato di merito del Museo Miit, e quello di Artissima Art Gallery oltre al catalogo della mostra, che conterrà una pagina per ogni opera selezionata ed ogni artista.

L’obiettivo fondamentale della mostra è quello di fornire, oltre ad una selezione accurata, visibilità internazionale a tutti gli artisti partecipanti presso musei, fondazioni, gallerie, accademie, istituti italiani di cultura, consolati ed ambasciate italiane nel mondo, con cui Italia Arte collabora da tempo.

La mostra è aperta ad artisti italiani e stranieri che potranno partecipare con varie tipologie di opere solo ed esclusivamente se selezionati. Tra tutti gli artisti partecipanti Art Festival decreterà i migliori artisti dell’evento.

E’ possibile partecipare con opere arrotolate non intelaiate di pittura, incisione, fotografia (tutto max 100×100) e video arte, computer art, design e varie altre tecniche. Non sono ammesse né sculture né opere raffiguranti corpi nudi o persone con contorni troppo definiti, in rispetto alla cultura del Paese ospitante la mostra.

Italia Arte realizzerà un numero speciale con ampio servizio sull’evento che sarà distribuito, come di consueto, alle Fondazioni italiane, a musei, gallerie, accademie, biblioteche, Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

L’ufficio stampa di Italia Arte e del Museo Miit, unitamente a quelli delle Istituzioni coinvolte, effettuerà una capillare comunicazione redazionale dell’evento.

Sarà infine realizzata una pagina del sito appositamente per la manifestazione, in cui troveranno spazio tutte le immagini dell’allestimento con le opere selezionate.

Per maggiori informazioni e scheda di adesione visitare i siti:

PROGETTO DUBAI ART FESTIVAL – INTERNATIONAL EXCHANGE MIIT MUSEUM-DUBAI.pdf e SCHEDA EMIRATI ARABI.docx

Franco Cortese Notizie in un click febbraio 2020