Era il 4 ottobre 2009 quando veniva alla luce

0
65
movimento
movimento

Partorito dalle menti geniali di Beppe e Gianroberto, il movimento che ha incaricato la speranza, mia e di milioni di italiani, in un mondo più giusto.

11 anni fa pensare al Reddito di Cittadinanza, alla spazzacorrotti, al taglio dei parlamentari e dei loro immondi privilegi e vitalizi, ad un bonus fiscale che permettesse di migliorare l’efficienza energetica delle nostre case senza tirar fuori un euro era PURA UTOPIA eppure questo vilipeso movimento c’è l’ha fatta.

Abbiamo fatto degli errori? Beh, a 11 anni chi non ne ha fatti ma a ben pensarci la nostra storia somiglia tanto a quella dei bambini prodigio, abbiamo tanto di cui vantarci e poco di cui vergognarci. Ritardi, omissioni, ingenuità ma mai dolo o disonestà e chi non ha mai fatto errori o centrato tutti gli obiettivi che si è dato durante la sua vita scagli la prima pietra.

Oggi siamo in quell’età in cui si inizia a pensare a cosa fare per diventare grandi. Dobbiamo fare delle scelte importanti e avremmo bisogno dell’aiuto di tutti piuttosto che del rimprovero velenoso perché se il Movimento cresce e diventa più maturo gli anni bui da cui proveniamo, quelli di tangentopoli e della P2, dei tagli a sanità ed istruzione, dell’informazione al guinzaglio dei poteri forti, saranno solo un brutto ricordo.

E allora tanti auguri Movimento anzi, tanti auguri Italia

Massimo Di Renzo