ESENZIONE DAL TICKET SANITARIO – RAVVEDIMENTO OPEROSO

0
205

Si sono registrati tanti casi di persone che, convinte di essere esenti dal pagamento deI ticket sanitari, si sono viste recapitare sanzioni e ingiunzioni di pagamento .
Regione lombardia ha deciso di aiutare le fasce più deboli prevedendo il ravvedimento operoso (una sorta di “condono fiscale”) a coloro i quali hanno involontariamente sbagliato.

Dunque, chi negli ultimi mesi ha ricevuto dall’Ats un verbale di accertamento a pagare (ticket, più interessi, più spese, più sanzione) potrà ravvedersi entro il 31 dicembre 2019 versando solamente il ticket con spese e interessi quindi senza sanzione.

Al contrario chi ha già ricevuto una ordinanza-ingiunzione dall’Ats o addirittura una cartella esattoriale sarà costretto a pagare anche la sanzione, perché su questo fronte Regione Lombardia non ha margini di intervento.

Chi non ha ricevuto né verbale di accertamento né tantomeno ordinanza-ingiunzione di pagamento ma non è in regola beneficerà della possibilità di regolarizzare spontaneamente la propria posizione mediante il pagamento dell’importo del solo ticket.

Per questo vi consiglio, laddove siate dubbiosi, di verificare la vostra situazione ed eventualmente recarvi presso gli sportelli scelta e revoca di ATS per regolarizzare i criteri!
#connessialdomani #claudiacarzeri #forzaitalia #regionelombardia #sanità