Esercito britannico sbarca su TikTok per trovare nuove reclute

0
77

Le forze armate del Regno Unito hanno iniziato a creare e a pubblicare dei contenuti che possano risultare ‘accattivanti’ per i giovani e spingerli ad arruolarsi.

Stando a quanto riportato dal Sunday Times, alcuni reparti delle forze armate del del Regno Unito avrebbero iniziato a pubblicare con cadenza regolare sul popolare social network cinese TikTok.

A titolo di esempio, l’account del corpo della Guards Division ha già raggiunto i 50000 seguaci, postando materiali quali dei video con i soldati che marciano al suono di una delle musiche di Peter Pan.

Oltre alla creazione di diversi account ufficiali legati ai vari reparti dell’esercito, però, anche molti soldati dell’esercito, della marina e dell’aviazione militare si sono creati un proprio profilo, condividendo dei video girati durante i turni di servizio, riprendendo magari l’abitacolo di un aereo o le medaglie di un ufficiale.

La decisione delle forze armate di iniziare a utilizzare attivamente TikTok sarebbe dovuta all’enorme bacino potenziale di reclute presente sulla piattaforma, con il 60% degli iscritti della stessa che si colloca nella fascia di età tra i 16 e i 24.

All’FBI non piace questo elemento: Tik Tok, l’app cinese preferita dai giovani americani
La preoccupazione di Washington

La mossa, tuttavia, ha fatto sorgere diversi interrogativi, specie negli Stati Uniti, in relazione alla sicurezza dell’app creata dall’azienda cinese ByteDance.

Le autorità di Washington, infatti, sono convinte che TikTok, così come i prodotti di molte altre aziende cinesi, tra cui Huawei, possa essere utilizzata dal governo cinese per ottenere dati sensibili quali contenuti, indirizzi IP e altri.

Proprio per questo negli USA sono state create delle equipe di esperti che starebbero studiando a fondo l’app per garantire la sua cybersicurezza.