#FairSaturday Pisa

0
48

Nato come risposta al consumistico Black Friday, il Fair Saturday è un movimento culturale che si svolge ogni anno l’ultimo sabato di novembre (giorno dopo il Black Friday) in contemporanea in 180 città del mondo con l’obiettivo di promuovere la cultura, declinata in tutte le sue sfaccettature, come occasione di incontro e riflessione riguardo tematiche di interesse comunitario, allo scopo di preservare e divulgare i valori morali della nostra società.

Anche quest’anno la città di Pisa si fa promotrice di questo movimento globale, ed il Comune, insieme a Isbem (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) e Fondazione Arpa, hanno creato un fitto calendario di appuntamenti che affronteranno a tutto tondo i temi portanti su cui si fonda il messaggio positivo del #FairSaturday: arte, cultura e salute, come co-attori del benessere collettivo.

È proprio per dare ampio spazio ai numerosi argomenti di cui l’evento si fa promotore, che per l’edizione 2019 la programmazione sarà ampliata con un evento corale che avrà inizio il 23 novembre (il sabato precedente al Fair Saturday), e si protrarrà fino all’evento conclusivo del 1 dicembre, con una serie di incontri, mostre, conferenze, laboratori, spettacoli e intrattenimento, tenuti da artisti, relatori e figure che con il loro lavoro e la loro dedizione contribuiscono creare un valore sociale per Pisa.

«Il Fair Saturday quest’anno è diventato un vero e proprio contenitore di eventi, dando modo a varie realtà diverse di conoscersi e lavorare in sinergia – dichiara l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani -. Come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di celebrare all’interno di questo calendario (venerdì 29 novembre) il murale “Tuttomondo” di Keith Haring, che quest’anno “compie” 30 anni, apponendo in piazza Keith Haring una cartello turistico che indica l’opera d’arte. Questo tipo di segnaletica è un gesto simbolico di riconoscimento che la città dà a quest’opera. Il 30 novembre invece in piazza XX Settembre si terrà un vernissage di artisti di strada e un videomapping sulla Torre dell’Orologio e sulle Logge di Banchi nel quale gli “omini” di Keith Haring prenderanno vita; a seguire ci sarà un djSet».

Gli eventi interesseranno vari luoghi della città, tra cui: il Cinema Teatro Nuovo, la Gipsoteca di Arte Antica, la Torre dell’Orologio, l’Istituto Alberghiero G. Matteotti, Tuttomondo di Keith Haring e la Misericordia di Pisa.