#Fermiamoloinsieme: l’ASST di Cremona crea una “help line” per i cittadini

0
58

L’epidemia da COVID-19 sta determinando radicali cambiamenti nelle abitudini quotidiane di tutti i cittadini, con sempre più spesso gravi ripercussioni a livello emotivo, oltre che fisico. La presenza dei sintomi e la comunicazione di aver contratto la malattia, l’isolamento obbligatorio, l’attesa del referto, l’aver avuto un contatto stretto con persone ammalate, la malattia di un familiare, il senso di colpa per aver trasmesso la malattia a persone vicine, sono tutti fattori di elevato stress emotivo, che possono avere serie ripercussioni anche sull’abbassamento delle difese immunitarie delle persone, e di conseguenza sulle probabilità di essere contagiati.

Per questo motivo l’ASST di Cremona ha attiva una help line telefonica raggiungibile tramite WhatsApp al numero 338.9430610, tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13, attraverso cui tutti i cittadini in difficoltà emotiva possono comunicare con uno psicologo.

Lo specialista realizza una valutazione indirizzando la persona ai servizi utili per avere un aiuto, sia on line, che direttamente di persona, nel caso le problematiche presentate dovessero richiederlo. Un servizio certamente importante e prezioso, svolto presso il Centro Psico Sociale dell’Unità Operativa di Psichiatria dell’ASST di Cremona, utile per affrontare questo momento di grande difficoltà.