Ferrovie, Bellanova: “Allo studio la velocizzazione dell’Adriatica”

0
66
bellanova
bellanova

Un progetto di fattibilità per l’Alta velocita ferroviaria sulla dorsale Adriatica, con la riduzione del pedaggio sulla stessa linea, e il raddoppio del tratto Termoli-Lesina.

Su questi tre punti si è concentrato l’incontro tra la Viceministra alle Infrastrutture, Teresa Bellanova e la delegazione della Fondazione, composta da Angela Stefania Bergantino, ordinario di Economia dei Trasporti all`Università di Bari, Teresa Caradonna, presidente del comitato Piccola industria di Confindustria, e dal giornalista e presidente onorario della Fondazione, Franco Giuliano.

Bellanova ha confermato di avere già richiesto a Rfi lo studio di fattibilità sulle possibili tre alternative del collegamento veloce sull’Adriatica: alta velocità, alta capacità e alta velocità di rete. «La risposta – ha detto la Viceministra – è attesa entro la fine di luglio». Sollecitata dal gruppo, Bellanova ha assicurato attenzione al rinnovo del materiale rotabile, specie per i collegamenti Intercity.

La Viceministra ha sottolineato anche impegno per trovare soluzioni in raccordo con gli altri ministeri, in particolare sul raddoppio Termoli-Lesina.