Festa del Redentore 2019

0
76

La Festa del Redentore è tra le festività più sinceramente sentite dai veneziani, in cui convivono l’aspetto religioso e quello spettacolare, grazie allo spettacolo pirotecnico che, la notte di sabato 20 luglio, attrae migliaia di visitatori: sul Bacino di San Marco giochi di luce e di riflessi tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città.
Programma
SABATO 20 LUGLIO – VENEZIA

Ore 19 Apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca alla presenza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro e del patriarca Francesco Moraglia, delle autorità civili e militari.

Ore 23.30 – Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco dal titolo “Sognando la Luna”. Un inno alla luna, al cielo, allo spazio e alle grandi aspirazioni dell’uomo.
REDENTORE DIFFUSO

ASSEGGIANO – Dalle ore 17.00 “Asseggiano in Festa” – Ore 23.30 spettacolo pirotecnico.

FAVARO VENETO – Dalle ore 19.00 “Redentore a Favaro Veneto”, presso il centro sportivo in via Monte Cervino. – Ore 23.30 spettacolo pirotecnico.

MALCONTENTA – Dalle ore 16.30 “Redentore a Malcontenta”, presso la chiesa parrocchiale. – Ore 23.30 spettacolo pirotecnico.

PELLESTRINA – Dalle ore 20.00 “Redentore a Pellestrina”, in piazza Zendrini. – Ore 23.30 spettacolo pirotecnico.

In terraferma verrà offerto al pubblico uno spettacolo tradizionale e multiforme, caratterizzato dall’uso dei soli artifici aerei, mentre a Pellestrina lo show sarà caratterizzato dall’uso di una chiatta attraverso la quale sarà possibile impreziosire il cielo con effetti coreografici più complessi ed emozionanti.
Gli spettacoli pirotecnici “diffusi” saranno anticipati da attività di intrattenimento: a partire dalle 17.00 ad Asseggiano, con “Asseggiano in festa”, dalle 19.00 a Favaro presso il centro sportivo di Via Monte Cervino, dalle 16.30 a Malcontenta presso la chiesa parrocchiale e dalle 20.00 a Pellestrina in piazza Zendrini.
DOMENICA 21 LUGLIO

I festeggiamenti del Redentore proseguono domenica 21 luglio, con le competizioni sportive di voga alla veneta, che rientrano nella Stagione Remiera veneziana. Alle ore 16.00 in canale della Giudecca, si compete la regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi, seguita poi, alle ore 16.45, dalla regata uomini su pupparini a 2 remi, per finire, alle ore 17.30, con quella dei “campioni” su gondole a 2 remi.

Conclude le celebrazioni la Santa Messa Votiva, alle ore 19.00, presso la Chiesa del Redentore della Giudecca.