FINALMENTE UNO STATO VICINO A CHI HA PIU’ BISOGNO

0
89
inps

Parte “Inps per tutti”, che nasce con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale di coloro che sono in difficoltà e combattere la povertà, rimuovendo gli ostacoli che ne impediscono l’accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali, attraverso la creazione di isole di accoglienza e comunicazione.

L’iniziativa è rivolta alle fasce più deboli della popolazione (poveri, senzatetto, abitanti in zone disagiate) e punta ad informate i beneficiari dei loro diritti relativamente alle misure per il contrasto alla povertà, ma anche relativamente a Reddito di Cittadinanza e Quota 100. Il primo esempio, che prevede l’attivazione di info point già dal mese di ottobre, riguarda le aree metropolitane di Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino e Bari.

l’idea è semplice: portare le prestazioni dell’istituto tra la gente, soprattutto a chi è lontano dalle conoscenze e dalle informazioni”.

Sono con il nostro Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, nell’affermare che si tratta di un “progetto molto importante di vicinanza e di prossimità delle istituzioni ai cittadini italiani”.

Per la prima volta chi deve erogare i servizi, raggiunge l’utente, prima ancora che questi faccia richiesta.

Uno Stato sociale è uno Stato vicino.