Fisco, Forza Italia: “Documento riforma sintesi coerente nostre idee”

0
48

La Commissione finanze riunite di Camera e Senato consegna al governo un documento articolato sulla riforma fiscale, frutto di una sintesi coerente con quanto prospettato e voluto da Forza Italia.

Siamo soddisfatti del lavoro svolto in queste settimane, così come del risultato finale. Lo affermano, in una nota congiunta, i senatori e i deputati di Forza Italia componenti delle Commissioni finanze. “Da questo determinante momento della legislatura – continuano – emergono due elementi che segneranno il percorso del centrodestra.

Innanzitutto il metodo. Forza Italia e Lega, il centrodestra unito di governo, hanno dapprima presentato un documento comune, poi emendamenti comuni, infine hanno concordato strategia e modifiche da apportare al testo durante i lavori in Commissione. Insomma, abbiamo dato corpo e sostanza al concetto di coordinamento dei gruppi parlamentari. Abbiamo declinato in positivo gli auspici di tutti coloro che guardano a una nuova e più fruttuosa sinergia politica tra Forza Italia e la Lega. Poi, il merito. Sdoganando a sinistra e attuando in concreto lo slogan: meno tasse per tutti – proseguono gli azzurri –, abbiamo ottenuto la vittoria culturale più importante della nostra storia politica.

Passare dal concetto chiave di redistribuzione a quelli di crescita e semplificazione è un mutamento di prospettiva che in termini di politica economica dispiega chiari obiettivi, assolutamente in linea con la nostra idea di sviluppo. Legata anche ad un avvicinamento di fatto alla flat tax, con la riduzione delle aliquote e il mantenimento del regime forfettario. Non solo. Rivendichiamo con orgoglio le indicazioni per la costituzionalizzazione dello Statuto del contribuente, il superamento dell’Irap, gli incentivi per chi crea lavoro, a chi inquina meno, al risparmio che va nell’economia reale e per la patrimonializzazione delle imprese. Così come, nella lotta all’evasione il cambio di paradigma con la caccia al sommerso e non la persecuzione di chi è emerso. Insomma – concludono gli esponenti di Forza Italia –, abbiamo contribuito in maniera fattiva alla possibile realizzazione della madre di tutte le riforme, con l’auspicio che il governo possa proseguire la strada da noi tracciata”.