Fondi europei per rifinanziare Legge speciale, approvato odg

0
51
Economia - soldi - Euro - Monete - Congiuntura - Situazione Nella foto: Trento 02 marzo 09 AgF Bernardinatti Foto

Venezia, Moretto (Iv): “Fondi europei per rifinanziare Legge speciale, approvato odg. Da nuova autorità serve approccio nuovo”

“Il governo valuti l’opportunità di stanziare adeguate risorse, anche nell’ambito del Programma Next Generation EU, per il finanziamento della legge speciale per Venezia, continuando a riservare una quota per i comuni della gronda, così da garantire la programmazione e l’attuazione degli interventi anche in un’ottica pluriennale”. È la richiesta della deputata veneziana Sara Moretto, contenuta in un ordine del giorno che è stato approvato oggi alla Camera durante l’esame della Legge di Bilancio 2021.
L’iniziativa della deputata, che ha trovato parere positivo del governo, nasce dalla consapevolezza che le finalità della legge speciale, ovvero la salvaguardia ambientale ma anche socio-economica del territorio lagunare, non possono prescindere da un suo rifinanziamento certo e pluriennale. Alle peculiari esigenze del territorio oggi si è aggiunta la pandemia, i cui riflessi economici hanno aggravato “gli effetti del continuo depauperamento delle risorse stanziate per la legge speciale”.
“Il rifinanziamento offrirebbe risposte a esigenze fortemente sentite dai territori” conclude Moretto nell’ordine del giorno, ricordando la necessità di mantenere il meccanismo introdotto due anni fa per il quale una quota dei fondi è riservata ai comuni della gronda lagunare (Codevigo, Campagna Lupia, Mira, Quarto d’Altino, Jesolo e Musile di Piave).
“È infine evidente che ogni euro che giungerà in laguna deve essere speso bene, privilegiando in primis il lavoro delle imprese e delle persone del territorio che non possono più trovarsi nella situazione in cui sono oggi. Chi ha gestito le attività e i pagamenti durante il commissariamento del Consorzio Venezia Nuova fino ad oggi non può essere colui che lo farà anche in futuro. Una nuova autorità deve avere un nuovo approccio, chiudendo definitivamente una stagione che proprio in queste ore sta infliggendo pesanti penalizzazioni all’economia del territorio”.