Fonte di Pace, Di Maio convoca l’ambasciatore turco in Italia

0
44

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha convocato l’ambasciatore turco in Italia.

“Nel riaffermare l’importanza della cessazione di ogni azione unilaterale l’Italia ribadisce che l’unica strada percorribile per una soluzione duratura alla crisi siriana è rappresentata dal processo politico in corso sotto gli auspici delle Nazioni Unite”, si legge in una nota della Farnesina.

Secondo Di Maio, l’operazione turca è inaccettabile e rischia di compromettere la lotta internazionale contro il terrorismo, come dimostrato dalla storia recente.

“Come governo pensiamo che l’offensiva turca sia inaccettabile, la condanniamo e rischia di compromettere la lotta al terrorismo. Le azioni di forza e le azioni militari nel passato hanno fatto soltanto proliferare il terrorismo”, ha detto lui in precedenza.

Di Maio ha dichiarato che l’Italia è favorevole all’introduzione di misure per indurre la Turchia ad annullare l’operazione.

“L’Italia chiederà l’utilizzo di misure nei confronti della Turchia che invitino a tornare indietro rispetto all’offensiva che ha deciso di muovere”.
Italia: curdi in strada a Roma contro l’operazione turca in Siria settentrionale
© Ruptly .
Italia: curdi in strada a Roma contro l’operazione turca in Siria settentrionale

Anche in Francia e Olanda sono stati convocati gli ambasciatori turchi.

Anche oggi, il presidente Trump ha rilasciato un altro tweet sul conflitto turco-curdo giovedì, scrivendo che le due parti “hanno combattuto per sempre” e che Ankara “aveva programmato di attaccare i curdi per molto tempo”.
Il via all’operazione turca in Siria

Il presidente turco Tayyip Erdogan ha annunciato mercoledì l’avvio dell’operazione militare Fonte di Pace in Siria contro il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) e il gruppo terroristico dello Stato Islamico (Isis, noto anche come Daesh – ndr).

Inoltre il ministero della Difesa ha comunicato ieri sera che è stata avviata l’offensiva terrestre nell’ambito dell’operazione in Siria.