FORSE NON TUTTI SANNO CHE. . .

0
66

Quattromila lire: è il prezzo che Achille Franceschi pagò nel 1929, firmando anche qualche cambiale, per l’arenile e la capanna destinata a diventare la ‘Capannina’, il locale di nobili, vip e star della musica e del cinema.

La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi, è la discoteca più antica al mondo ancora in attività.

Nacque nel 1929 dall’idea appunto di Achille Franceschi di ripulire un vecchio capanno sulla spiaggia e dotarlo di un banco bar per servire bevande e pasticcini, un grammofono a manovella per allietare i clienti e tavolini sui quali giocare a carte.

Il locale riscosse un immediato successo e riuscì ad attirare clientela da tutta la penisola, contribuendo in modo determinante all’esplosione di Forte dei Marmi come meta turistica d’élite.

Durante gli anni Trenta era di moda sedersi ad un tavolo de La Capannina al tramonto e sorseggiare un Negroni. Tra gli astanti si potevano scorgere nobili quali Della Gherardesca, Rucellai, Rospigliosi e Sforza; poeti ed intellettuali del calibro di Repaci, Ungaretti, Montale, Levi e Pea.

Nel 1977 Gherardo Guidi e la moglie Carla ne acquisiscono la proprietà, consolidandone l’immagine fino ad oggi, anno celebrativo che la vede vestire 90 anni di attività.