FRAMmEnti. Una sfida di sguardi per teenagers

0
78

Hai mai pensato di passare un pomeriggio alternativo al museo con i tuoi amici? Questa è l’occasione giusta. Al Museo Novecento cerca il dettaglio, scopri l’opera e i suoi segreti e vinci: un viaggio attraverso i capolavori del XX secolo grazie a una caccia al frammento che sfida il tuo spirito di osservazione.

Giunge a conclusione il lavoro del gruppo Teens amico dei musei e della cultura, nato e cresciuto nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro avviato da MUS.E nei Musei Civici Fiorentini. Dall’inizio dell’anno scolastico 2018-2019 infatti un gruppo di studenti di tre istituti superiori (Liceo Classico Niccolò Machiavelli e Liceo Linguistico Giuseppe Peano di Firenze, Liceo Scientifico Ernesto Balducci di Pontassieve) hanno periodicamente frequentato i musei della città per conoscerli meglio, apprezzarli in prima persona e arrivare a farli apprezzare ai coetanei, normalmente assenti da questi luoghi di cultura se non nelle occasioni delle gite scolastiche. Il primo esito è stata l’iniziativa Cerca Trova in Palazzo Vecchio a marzo scorso, mentre il luogo scelto dai ragazzi per l’evento finale 2019 è il Museo Novecento. Qui, nell’evento previsto sabato 25 maggio, le opere si sveleranno a poco a poco attraverso alcuni frame-dettagli “rubati” da dipinti e sculture e tutti da scovare. La sfida lanciata ai partecipanti è quella di trovarli nel minor tempo possibile grazie a indizi criptici, per poi immortalarsi con l’opera originale in un selfie-capolavoro. Il gruppo più abile avrà in premio una cena all’Hard Rock Cafe.

L’evento avrà luogo domenica 26 maggio a partire dalle 16 e sarà destinato a gruppi dai 4 ai 6 partecipanti.

Un grande grazie al Gruppo Teens MUS.E, composto da: Mattia Bechelli, Sara Bonciani, Greta Calabri, Sasha Galli, Beatri Gigli, Sara Guglielmucci, Gabriele Innocenti, Aguirre Itzamnà Potrero, Lisa Malquori, Greta Nardi, Laura Nukaj, Valentina Romano, Niccolò Scopetani, Francesco Valentino.