FRANCESCA SECCI GUADAGNA ALTRI QUATTRO METALLI

0
121

Da almeno un biennio il suo interesse principale è divenuto l’insegnamento ma il vero amore non viene trascurato totalmente. Francesca Secci, seppur a corto di allenamenti, continua a raccogliere metalli nella sua classe (S9) tra i quali, neanche a dirlo, spicca il color oro.

Partita verso Busto Arsizio assieme a papà Claudio, l’ex azzurra con due paralimpiadi alle spalle conosce molto bene la piscina “Manara” che ospita i Campionati Italiani Assoluti estivi organizzati dalla FINP. E sa che la sua peculiarità di essere mezzo coperta potrebbe giocarle brutti scherzi specie per i 200 misti. Le zone d’ombra alternate a quelle di luce intensa risultano fastidiose nella frazione a dorso: “Per fortuna, quando ho gareggiato – sottolinea la campionessa – il sole era già in fase calante e non ho avuto problemi, diversamente avrei rischiato di non vedere le bandierine”. E il primo metallo pregiato viene intascato.

Le gare dei 400 stile e dei 100 farfalla si caratterizzano per le sfide intraprese con una nuova arrivata, la pugliese Vittoria Bianco, che ha alle spalle tempi davvero ragguardevoli, confermati agli Estivi: infatti riesce a battere Francesca nei 400. Ma la nuotatrice selargina si riscatta in versione farfalla, relegando Vittoria alla piazza d’onore.

“Nei 400 stile è stata più brava di me – argomenta Francesca – sicuramente è più allenata e in linea con i tempi che realizzavo quando ero atleta a tempo pieno. I 400 necessitano di notevole allenamento, ho sentito la fatica dopo i 250 mt, trovandomi seriamente in difficoltà; Vittoria ha prevalso meritatamente”.

Con i 100 farfalla otterrà il bronzo anche nell’Open: “Sono soddisfatta, gli allenamenti sono quelli che sono, portare a termine tre gare tutto sommato impegnative mi riempie d’orgoglio”.

Il suo prossimo obiettivo sono i Campionati Italiani Acque Libere di Stintino (SS) a settembre, ma se nel frattempo si ufficializzeranno i Meeting Nazionali probabilmente parteciperà a quello previsto ad Arona”.