Gentiloni: “Il Recovery Fund non avrà condizionalità”

0
56
gentiloni
gentiloni

Il commissario all’Economia Ue Paolo Gentiloni conferma che il nuovo fondo per l’emergenza non avrà condizionalità. “Il Recovery and Resilience facility non ha a che fare con condizionalità e intrusione di Bruxelles – ha detto -. E’ volontario, gli Stati membri si assumono la responsabilità della propria crescita. Certamente – ha aggiunto – il sostegno delle sovvenzioni è legato all’attuazione con successo delle politiche”.

Gli Stati devono presentare il Recovery plan alla Commissione ad aprile, come allegato al programma nazionale di riforme, ma possono gia’ sottoporlo a ottobre assieme alla bozza di legge di stabilita’ cosi’ possiamo valutarlo piu’ rapidamente, anzi incoraggiamo a farlo”, ha aggiunto il commissario all’economia.

Dombrovskis, Recovery plan guarda a futuro e riforme “Il Recovery plan guarda al futuro” degli investimenti, “ma bisogna guardare anche a fare le necessarie riforme”, ha invece affermato il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis presentando il Recovery e resilience facility, uno degli strumenti del Recovery plan che avra’ 560 miliardi a disposizione, la maggior parte in sovvenzioni e gli altri in prestiti. “Questo strumento aiutera’ gli Stati a finanziare le riforme pro crescita, la coesione sociale e i problemi economici. Dobbiamo agire insieme”.

“”Le risorse del Recovery fund saranno distribuite sulla base degli obiettivi raggiunti, ha aggiunto Dombrovskis. “Fisseremo tappe e pietre miliari in termini di riforme e dopo il denaro verra’ distribuito sulla base del raggiungimento degli obiettivi”.