GIUSTIZIA, ROSSOMANDO: NUOVA INTERROGAZIONE SU SENTENZA THYSSENKRUPP

0
62
rossomando

La senatrice Pd e vicepresidente del Senato, Anna Rossomando:

“Dopo l’avvio del procedimento da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo nei confronti della Germania e dell’Italia in merito all’esecuzione della sentenza ThyssenKrupp, ho depositato una nuova interrogazione al Ministro della Giustizia Bonafede.

A quasi tre anni dalla sentenza del 2016, il fatto che i manager tedeschi condannati non stiano ancora scontando la pena, a differenza di quelli italiani, rappresenta una ferita aperta per la città di Torino e per tutto il paese.

Oltre a tutti i passi formali e diplomatici di cui abbiamo già chiesto conto in una precedente interrogazione, occorre verificare se gli attuali strumenti di cooperazione giudiziaria siano adeguati o se sia invece necessaria una disciplina che fornisca maggiori garanzie, considerata anche la dimensione multinazionale di aziende e imprese. In questo senso, dopo aver recentemente approvato in Senato l’istituzione di una commissione su infortuni e sicurezza sul lavoro, credo che l’utilità di questo tipo di commissioni si misuri anche con la capacità di presentare proposte per contrastare più efficacemente una delle principali cause di morte nel nostro paese, le morti sul lavoro.”