Gorizia: educazione stradale a scuola

0
108

Può bastare una distrazione o una condizione non ottimale di chi si metta alla guida per causare un incidente stradale. La sottovalutazione del rischio può essere fatale e avere conseguenze spesso irreparabili. Questo il messaggio inviato, attraverso numerosi video, a centinaia di studenti delle classi terze e quarte degli istituti di istruzione secondaria superiore della provincia di Gorizia.

L’iniziativa rientra in un progetto per la promozione dell’educazione stradale tra i giovani, “StradAmica2”, giunto alla sua seconda edizione. La manifestazione si è svolta il 2 e il 4 dicembre in due tappe: presso il Teatro di Monfalcone e presso l’istituto scolastico di 2° grado “Galilei” di Gorizia. Organizzata dalla prefettura di Gorizia, ha avuto il sostegno dei comuni di Gorizia e di Monfalcone, della fondazione Carigo, dell’Azienda provinciale trasporti S.p.A. di Gorizia, della Camera di Commercio Venezia Giulia di Trieste Gorizia, di Fincantieri S.p.a, del cinema Kinemax di Gorizia e Monfalcone, dell’università degli studi di Udine, del Miur, dell’ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, di “è Storia”, dell’Automobile Club di Gorizia e di ReadyGo.

Il rispetto della segnaletica, il controllo della velocità, una guida in ottimali condizioni psicofisiche, sono stati i temi affrontati da autorevoli specialisti del settore, tra cui un giornalista del Sole 24 Ore e un docente dell’università di Udine esperto di comunicazione sociale.

Non solo interventi formativi, però. I giovani studenti neopatentati, o in possesso di foglio rosa, hanno partecipato alla simulazione di manovre in situazioni di pericolo, grazie alla dimostrazione pratica organizzata dall’Aci Automobile Club di Gorizia in piazza della Repubblica a Monfalcone e all’interno del cortile dell’istituto scolastico “Galilei”. Gli studenti, infine, parteciperanno a un concorso con la realizzazione di video o manifesti sul tema dell’educazione stradale; la premiazione si svolgerà in primavera, presso il Teatro Verdi di Gorizia.