GOVERNO, POSTE E COMUNI: FACCIAMO “SISTEMA ITALIA” PER MODERNIZZARE IL PAESE

0
48

Oggi sono orgoglioso di rappresentare il Governo all’incontro promosso da Poste Italiane per rafforzare la collaborazione con i Sindaci d’Italia e in particolare quelli dei piccoli comuni.
Poste ha una presenza capillare storica su tutto il territorio nazionale, pochi, anzi, nessuno può vantare un radicamento così profondo e diffuso in ogni piccolo comune del Paese, ed è proprio per questo che Poste, Mise e comuni lavoreranno insieme per fare “Sistema Italia” e portare ogni piccola comunità nel futuro.
Come Governo ci impegniamo a portare avanti gli stanziamenti per rimettere in sesto scuole, strade e patrimonio culturale, oltre a proseguire con la partnership strategica di Poste e dei suoi uffici territoriali il piano Piazza Wi-Fi che abbiamo lanciato proprio dal Ministero dello Sviluppo Economico un anno fa per portare la connessione gratuita nei piccoli comuni e nelle zone più remote del Paese. Proprio su questo ho firmato il protocollo d’intesa che permetterà ai cittadini di connettersi gratuitamente a Piazza Wi-Fi ogni volta che entreranno in un ufficio postale. Ed è solo un primo passo, perché vogliamo migliorare l’app e aggiungere servizi per i cittadini.

Vogliamo un’Italia più connessa, moderna ed efficiente e Poste si è impegnata con i comuni e nel corso dei negoziati con il Mise a modernizzare le cassette dotandole di sensori intelligenti, installare bancomat presso gli uffici postali e investire in innovazione per anticipare il futuro senza dimenticare le esigenze locali.

Una sfida importante, ma che mi rende felice perché come ripeto da sempre, è solo facendo sinergia, facendo sistema e remando tutti dalla stessa parte con visione, investimenti e rispetto per le realtà locali, che l’Italia potrà davvero scrollarsi di dosso il passato e diventare un Paese moderno ed efficiente.