GRASSI: PMI, CULTURA FINANZIARIA E PROFILI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI PER FARE IL SALTO DI QUALITA’

0
65

“Il sistema confindustriale è impegnato da tempo nell’affiancare le imprese nell’accesso al credito e alla nuova finanza, per consolidare la cultura di un utilizzo degli strumenti più innovativi e migliorare l’operatività finanziaria delle Pmi”. Così Vito Grassi, presidente di Unione Industriali Napoli e Confindustria Campania, ha aperto questo pomeriggio, nella sede di Palazzo Partanna, l’incontro sul “Sostegno all’economia reale e i capitali per la crescita”

“Per ripartire le aziende hanno bisogno di liquidità – dice Grassi – e il supporto del credito e della finanza innovativa risulta fondamentale. Dobbiamo renderci conto che non esiste più solo il sistema bancario e aprirci a nuovi scenari e opportunità. Le nostre imprese devono allargare i propri orizzonti sia in termini di cultura finanziaria che di disponibilità a ripensare le proprie strutture, avvalendosi di figure professionali capaci di far compiere loro quel salto di qualità spesso necessario per vincere la sfida della globalizzazione”.

“Tra gli Strumenti di finanza innovativa per la crescita delle imprese, una categoria particolarmente interessante – secondo Grassi – è quella dei minibond che permettono un finanziamento delle piccole e medie imprese a tassi accettabili e favoriscono la crescita non solo verso i mercati secondari, ma anche in “direzione” Borsa”