Green: crescono le foreste bresciane di montagna

0
55
Abruzzo National Park - Beech (Fagus sylvatica) forest Italy Project number: 9E0129 Project number: 9E0133

Duecento milioni di alberi distribuiti su circa 172mila ettari, ovvero il 36% del territorio della provincia bresciana. Questi i numeri degli alberi nelle foreste di montagna bresciane, che sono cresciuti regolarmente fino a coprire circa un quarto del territorio complessivo della regione.

Montagna ma anche collina, dal momento che la provincia Bresciana è seconda (dietro solamente a Varese) per il numero di boschi di collina: 15mila ettari che corrispondono a circa il 20% dell’area collinare bresciana. Seconda posizione anche nella quota di bosco pro-capite: ogni bresciano ha a disposizione 1.356 metri quadrati di bosco, che significa il doppio della media regionale di 616 mq. Al primo posto Sondrio, con 6.908 mq a persona.

Numeri che sono notevolmente influenzati dalla conformazione del territorio, ma che ci raccontano anche come la Lombardia sia molto attenta alla crescita e al mantenimento della salute delle proprie foreste. A testimonianza di ciò i 41 alberi monumentali che si trovano sul territorio regionale, di cui 4 proprio nelle foreste bresciane, dove l’abete rosso e il carpine nero sono le tipologie più diffuse.