“Hai già finito?”

0
98
Young millennial attractive couple lying in bed under blanket at home. Woman sleeping, depressed and frustrated man thinking about relationships. Family have problems in sexual life impotence concept

“Hai già finito?” nessuna domanda potrebbe essere più inappropriata dopo il sesso, eppure è una frase che viene pronunciata spesso, creando ansie e pressioni per entrambi i partner.

La cosiddetta “ansia da orgasmo” è il nome del fenomeno che il 40% delle donne e il 38% degli uomini ha provato almeno una volta nella vita, secondo il sondaggio di JOYclub, la community basata sulla libertà sessuale, a cui hanno risposto più di 5 mila persone*.

Secondo il 69% delle donne, questa ansia è dovuta al pensiero di dover raggiungere l’orgasmo durante il rapporto sessuale. Mentre per gli uomini è dovuta alla responsabilità di far raggiungere il massimo del piacere al proprio partner, e è per questo che l’89% degli uomini intervistati considera il sesso meno speciale se il partner non raggiunge l’orgasmo.

La penetrazione spesso non è la soluzione migliore per raggiungere l’orgasmo femminile

L’orgasmo femminile non è uguale per tutte: più di 6 donne su 10 dichiarano di raggiungerlo più facilmente se oltre alla penetrazione si aggiunge anche la stimolazione del clitoride e solo il 30% di loro lo raggiunge attraverso la sola penetrazione. è molto più frequente che lo raggiungano attraverso la stimolazione manuale (58%) e il sesso orale (45%).

Lo scenario per la controparte maschile invece è ovviamente diverso: il 78% degli uomini raggiunge l’orgasmo con i classici rapporti sessuali, seguito dal sesso orale (55%) e dalla masturbazione (43%).

Se c’è stress, ci sono finti orgasmi

Il 19% degli uomini dichiara di essere in ansia dall’idea di non riuscire a soddisfare abbastanza la propria partner.

Invece ben 7 donne su 10 hanno finto l’orgasmo almeno una volta e il 10% lo fa frequentemente. Il motivo? Finire il rapporto il prima possibile. Comunque, il 50% degli uomini pensa che la loro partner abbia raggiunto l’orgasmo.

La masturbazione per raggiungere l’orgasmo è comune tra uomini e donne

Ognuno conosce il proprio corpo meglio di chiunque altro, per questo non ci si stupisce se il 76% delle donne si masturba almeno una volta a settimana e il 7% più volte al giorno. Secondo il 75% delle intervistate, la masturbazione è una garanzia per raggiungere l’orgasmo.

Dall’altro lato invece, l’88% degli uomini si masturba almeno una volta a settimana e il 13% più volte al giorno, raggiungendo quasi sempre l’orgasmo (82%).

Donne e uomini si trovano d’accordo nel dire che l’autoerotismo non può sostituire il sesso con una persona (81%).

Parlando invece di intimità, il 72% delle donne pensa che il sesso può essere piacevole anche senza orgasmo; lo stesso vale per 6 uomini su 10.

La comunicazione è la chiave

I pareri maschili e femminili (rispettivamente l’88% e l’87%) si avvicinano e si trovano d’accordo anche nel dichiarare che la comunicazione è fondamentale per trovare la giusta intesa. Il 76% delle donne e il 72% degli uomini parla spesso e apertamente con il proprio partner dei propri problemi sessuali, dei propri punti di vista e delle proprie preferenze.

*sondaggio condotto tra gli iscritti a JOYclub.